Tenuta-D’Agostino-Senise-logo
0
0
Tenuta D'Agostino logo

Per i peperoni spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

PEPERONE Secco

Un gusto unico

Il peperone secco è il re della nostra cucina, protagonista della preparazione di piatti tipici e ricette insolite. Dolce e croccante, rappresenta una tradizione secolare che da sempre fa bene alla salute. Non poteva quindi mancare nello shop online della nostra azienda Tenuta D'Agostino di Senise.

Preparazione

Il peperone secco ha delle origini davvero antiche. Il peperone, accuratamente selezionato, viene lasciato essiccare sotto il sole per la preparazione. Una volta pronto, viene sottoposto a uno shock termico: lo si frigge in olio di oliva. Solo così è possibile ottenere quella croccantezza che da sempre lo contraddistingue.


Una volta diventati secchi, i peperoni possono essere trasformati in polvere, così che nell’idioma lucano vengono anche chiamati zafaran pisat, per la curiosa assonanza con la parola zafferano, di cui ricorda anche il colore.

Ricette

Le origini

Le origini di questo particolare peperone dolce, oggi tipico della Basilicata ma importato in realtà dalle lontane Antille, risalgono probabilmente al 1600. È da allora che nella zona del Parco del Pollino, in particolare nel territorio di Senise, in provincia di Potenza, cresce questa deliziosa specialità. Dal 1996, il peperone secco.

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

MODI DI UTILIZZO

Dopo l'essiccazione il peperone può essere utilizzato in due modi: può essere ridotto in polvere come fosse una spezia con la quale arricchire di gusto, profumo e colore impasti di focacce, pizze, paste e salumi  o in alternativa può essere fritto in modo da diventare croccante.

Per fare i peperoni secchi dovete prendere i peperoni essiccati e li dovete pulire con un panno asciutto. Privateli quindi dei semini interni ed eliminate il picciolo. 

Friggete i peperoni in poco olio extra vergine di oliva a bassa temperatura fino a quando non saranno rigonfi e leggermente scuriti (sono necessari pochi secondi). Scolateli su carta assorbente per fritti e gustateli come fossero uno snack.

Morbido e croccante, il peperone secco “scrocchia” al primo morso ed è perfetto per un aperitivo, magari con un bicchiere di prosecco. 


Allora ecco a voi dei croccanti peperoni fritti con affettati di formaggi e salumi, ottimi da gustare anche pastellati.

Un finger food da offrire a tavola o da consumare dove preferisci, ovunque desideriate "aprite le danze" per una coccola serale tutta da gustare.

Acquista il peperone fritto

Acquista online

Porta a casa tua i nostri prodotti

Share by: